Start website main content

  • Istituto TeCIP

GE Oil & Gas finanzia 3 borse di ricerca sulle tecnologie digitali

Publication date: 21.11.2016
Image for news_sant_anna.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Un nuovo importante passo nella collaborazione fra il centro di ricerca ICT-COISP della Scuola Superiore Sant’Anna e GE Oil & Gas nell’ambito delle Tecnologie Digitali. L’azienda ha infatti finanziato 3 borse di ricerca di durata annuale incentrate su metodi di analisi dati basati su tecniche di intelligenza artificiale per la modellazione, il monitoraggio e la gestione ottimale di macchinari industriali complessi.

I possibili destinatari sono i titolari di Laurea Specialistica o Magistrale in

  • Ingegneria informatica
  • Ingegneria delle telecomunicazioni
  • Informatica o Scienza dell’Informazione
  • Matematica
  • Fisica

che possiedano almeno 2 anni di esperienza di lavoro su tematiche attinenti.

Il bando si inserisce nel filone di ricerca individuato dal Protocollo di Intesa siglato il 2 agosto scorso dall’Istituto TeCIP, General Electric e Regione Toscana e darà l’opportunità ai 3 vincitori di sviluppare competenze specifiche sull’utilizzo della piattaforma Predix® progettata da GE per la costruzione di applicazioni digitali e l’analisi di grandi volumi di dati in ambito industriale. La responsabile di ICT-COISP, Ing. Valentina Colla, sottolinea l’elevato valore simbolico di questo risultato, che dimostra la volontà dell’azienda di rafforzare la collaborazione sulle tematiche del digitale e l’interesse nel coinvolgimento e nella valorizzazione di giovani ricercatori di talento con concrete future ricadute sul territorio.

Il bando è disponibile alla pagina: /it/borse-e-contributi/tre-borse-di-studio-post-laurea-sul-tema-applicazione-di-metodologie-di-analisi

La scadenza per la presentazione delle domande è il 19 gennaio 2017.